Questo sito internet utilizza cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se continui a navigare su questo sito accetti il loro uso. Chiudi.
Maggiori informazioni
Stampa: Blog, volantini, pieghevoli, manifesti cataloghi |In 24 ore|
 

PDF JPG e TIFF qualità di stampa a confronto

Il risultato finale è l'unica cosa importante

Come abbiamo già detto un file PDF dovrà essere rasterizzato prima della stampa (vedi l'articolo "Il PDF soluzione ai problemi") quindi non ha senso tener conto di questo formato quando si parla di qualità di stampa. Parliamo quindi di file Tiff e Jpg. Innanzitutto questo articolo non è rivolto a coloro che ancora hanno il coraggio di mandarci file RGB (e sono la maggior parte), tantomeno a chi non ha capito che se vuole realizzare un volantino A5 deve fare un file 15X21,2, ma è rivolto a chi vuole realmete ottenere la massima qualità di stampa. Come tutti sappiamo il formato Tiff non presenta compressione (o perlomeno questo è lo standard con il quale si esporta un Tiff, anche se ad esempio Photoshop permette di comprimere anche i Tiff) mentre il Jpeg (o Jpg) è un formato che prevede diversi livelli di compressione. Entrambi i formati danno la sicurezza che ciò che noi vediamo sul nostro monitor venga visualizzato allo stesso modo su qualsiasi dispositivo (salvo che questo dispositivo riconosca il profilo colore incorporato). Quindi il Jpg risulta essere il fratello più povero, basso e brutto del più altisonante formato Tiff, in realtà il vincitore finale non è così scontato. Facciamo un esempio, un volantino A3 300 DPI in formato Tiff "pesa" circa 50 MB, mentre lo steso file in formato JPG senza compressione (citando Photoshop Qualità 12 Linea Base Standard) pesa circa 6 MB, vi sembra una differenza da poco? Per chi ama lavorare online un upload da 50 Mb è un'attesa snervante che sembra non aver mai fine, tutt'altra cosa è "uppare" solo 6 Mb, e questa differenza enorme di peso vi rallenta durante tutta la fase di lavorazione e può diventare un serio problema per il vostro hard disk. Come tipografia online trovarci a gestire centinaia di file Tiff è un problema, per quanto in nostri server siano potenti prima o poi dobbiamo scaricare questi file e come ben sapete in Italia l'ADSL non brilla per velocità, scaricare file JPG è un vantaggio.
Quindi un file JPG è più veloce sia in upload che in download, ma attenzione è quasi 10 volte più veloce, questo vantaggio è assolutamente rilevante. Teoricamente dalla sua il Tiff ha la qualità, per risolvere questo dilemma vi invito a prendere un file Tiff, trasformarlo in JPG massima qualità e metterli a confronto, prima di arrivare a notare quella "bava" che produce il JPG dovrete zoommare l'immagine ad un livello che in realtà l'occhio umano non può raggiungere quindi riteniamo che questo svantaggio sia trascurabile. Se proprio ci tenete il consiglio che vi diamo è di modulare la risoluzione del vostro file JPG in base alle sue dimensioni, più precisamente se dovete stampare un lavoro di piccole dimensioni tipo un biglietto da visita, invece dei canonici 300 DPI potete aumentare la risoluzione fino a 600 DPI (in quanto si prevede che un biglietto da visita venga guardato da molto vicino) al contrario se dovete stampare un manifesto 70X100 potete scendere a 200 DPI in quanto il manifesto per essere guardato nella sua interezza necessita di allontanarsi. Una volta stampati, i due formati saranno entrambi a prova di lentino
Quindi tra JPG e Tiff noi votiamo JPG, ma non possiamo criticare chi preferisce lavorare con i Tiff. Se qualcuno non è daccordo lo preghiamo di controllare meglio i suoi parametri di esportazione. Per quanto riguarda la fedeltà dei colori, entrambi i formati permettono di incorporare un profilo colore (consigliamo fogra 39), quindi non c'è differenza. Se parliamo di immagini a 8bit, 16 o 32bit per canale il discorso è lo stesso, preferisco dichiararmi ignorante perché realmente non riesco a trovare differenze, l'unica osservazione da fare è che probabilmente un'immagine a più di 8 bit potrebbe non essere interpretata su alcuni dispositivi, ne aumenta incredibilmente i peso ed è quindi da scartare.

Questo articolo ti piace? inserisci un link sul tuo sito internet, linca http://lineagraficagangemi.stampaweb.info/blog.php?articolo=pdf-jpg-tiff

oppure inserisci nel tuo codice html
<a href="http://lineagraficagangemi.stampaweb.info/blog.php?articolo=pdf-jpg-tiff">